PER LA SCUOLA SECONDARIA

CORSO DI CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE

Obiettivi didattici ed educativi Language Consultants ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre i corsi di lingua inglese nelle scuole secondarie attraverso un approccio comunicativo, seguendo il classico schema di comprensione del ragazzo: ascolto, produzione orale, lettura, scrittura. Tale approccio va visto come un modo per stimolare il ragazzo a familiarizzare con un linguaggio diverso da quello corrente. Inoltre, il corso tocca altri due aspetti molto importanti della lingua: l’aspetto culturale e quello etico – sociale.

Il ragazzo, quindi, viene incoraggiato ad apprendere ciò che è diverso (lingua, abitudini in ambito familiare, la moneta inglese, la scuola). L’approccio metodologico pone l’enfasi sulla sinergia esistente tra emozioni e memoria. Il corso si svolge seguendo moduli che consentono ai corsisti di consolidare con naturalezza la conoscenza della sintassi e del lessico.

Per favorire l’acquisizione delle nozioni, lo studente è sollecitato a sfruttare tutte le sue capacità cognitive, ragionando, confrontandosi e interagendo con tecniche e strumenti didattici all’avanguardia. Secondo la teoria formativa adottata da Language Consultants l’intelligenza umana differisce tanto in quantità quanto in qualità. La prevalenza di un’intelligenza su un’altra influenza lo stile del singolo ma ancora più centrale è la sinergia tra i diversi stili di apprendimento che crea in ultimo l’intelligenza emotiva. Si memorizza più facilmente ciò che attiva la sfera delle emozioni.

Corso di conversazione di lingua inglese per le scuole medie

I corsi di conversazione in lingua inglese sono stati ideati da Language Consultants allo scopo di incoraggiare lo studente a familiarizzare maggiormente con la lingua e la cultura inglese, a migliorare la pronuncia, la scorrevolezza del linguaggio e l’arricchimento lessicale. Interagendo con un esperto linguistico gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con una persona di una cultura diversa, con le sue abitudini e i suoi costumi. Language Consultants segue un percorso didattico diviso per argomenti e mirato alle fasce di età della scuola italiana, seguendo le corrispondenze dell’European Framework.

Il corso di conversazione verrà svolto con la seguente modalità:

  • Ice-breaker – introduzione dell’argomento.
  • Reading – lettura di un brano/articolo breve con il vocabolario necessario alla successiva attività di discussione.
  • Key language – analisi delle forme e strutture necessarie per poter argomentare in modo corretto le proprie opinioni.
  • Conversazione – ampliamento e sviluppo del vocabolario e delle strutture con parole che serviranno nella conversazione.
  • Listening – dopo avere approfondito e studiato le parole, forme e struttura relative all’argomento, si ascolta un’opinione o una discussione sull’argomento della conversazione precedente.
  • Key language – un altro sguardo al vocabolario contenuto nell’attività d’ascolto che sarà in seguito discusso.
  • Conversazione – attività di role-play: si riproducono situazioni reali in un ambito controllato.
  • Writing – fase finale di consolidamento del vocabolario, delle forme e delle strutture usate durante la lezione.

Argomenti tipici

  • Advertising
  • Animal rights
  • Art and artists
  • Beauty
  • Beliefs
  • Crime and punishment
  • Discipline
  • Drink and drugs
  • Family
  • Fashion
  • Films and TV
  • Food
  • Friendship
  • Green issues
  • Honesty
  • Language
  • New technology
  • Poverty
  • Racism
  • Rebellion
  • Bullying
  • Sport

PER LA SCUOLA D’INFANZIA
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
ESAMI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

No comments