PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

PROGRAMMA DI INGLESE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Obiettivi didattici ed educativi

Language Consultants ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre i corsi di lingua inglese nelle scuole primarie e secondarie attraverso un approccio comunicativo, seguendo il classico schema di comprensione del bambino: ascolto, produzione orale, lettura, scrittura. Tale approccio va visto come un modo per stimolare il bambino a familiarizzare con un linguaggio diverso da quello corrente. Inoltre, il corso tocca altri due aspetti molto importanti della lingua: l’aspetto culturale e quello etico – sociale.

Il bambino, quindi, viene incoraggiato ad apprendere ciò che è diverso (lingua, abitudini in ambito familiare, la moneta inglese, la scuola). L’approccio metodologico pone l’enfasi sulla sinergia esistente tra emozioni e memoria. Il corso si svolge seguendo moduli che consentono ai corsisti di consolidare con naturalezza la conoscenza della sintassi e del lessico.

Per favorire l’acquisizione delle nozioni, lo studente è sollecitato a sfruttare tutte le sue capacità cognitive, ragionando, confrontandosi e interagendo con tecniche e strumenti didattici all’avanguardia. Secondo la teoria formativa adottata da Language Consultants l’intelligenza umana differisce tanto in quantità quanto in qualità. La prevalenza di un’intelligenza su un’altra influenza lo stile del singolo ma ancora più centrale è la sinergia tra i diversi stili di apprendimento che crea in ultimo l’intelligenza emotiva. Si memorizza più facilmente ciò che attiva la sfera delle emozioni.

Obiettivi per le singole classi

Language Consultants, forte di diversi anni di esperienza, ha elaborato per le scuole primarie un programma articolato classe per classe tenendo conto della gradualità di apprendimento della lingua inglese: le abilità linguistiche che verranno privilegiate saranno la comprensione e la produzione orale. Largo spazio quindi a canzoni, filastrocche, materiale audiovisivo, racconti, cartoni animati in lingua originale (materiale di cui la Language Consultants è molto fornita). Non andrà certo trascurata la parte grammaticale, ma sarà introdotta sempre tenendo conto dell’aspetto comunicativo.

Obiettivi comunicativi per la classe prima

  • Le espressioni di saluto.
  • Presentare sé stessi.
  • Identificare i colori.
  • Le parti del corpo.
  • La famiglia.
  • I numeri da 1 a 10.
  • Utilizzo delle prime strutture grammaticali (I am, I have).
  • Aspetti culturali: Halloween, il Natale, la Pasqua (Easter Basket).

Obiettivi comunicativi per la classe seconda:

  • L’alfabeto inglese.
  • Gli animali e le azioni.
  • Le ore (la mezza e l’ora esatta).
  • I numeri da 10 a 20.
  • I giorni della settimana e i mesi dell’anno.
  • Le stagioni.
  • La frutta e la verdura.
  • Il cibo in generale.
  • Aspetti culturali. Ripasso degli argomenti della prima; le ricorrenze tipiche anglosassoni (Guy Fawkes’ day).

Obiettivi comunicativi per la classe terza:

  • Le ore.
  • La scuola.
  • I numeri da 20 in poi.
  • Saper descrivere una persona o un oggetto (introduzione agli aggettivi qualificativi).
  • Introduzione alle preposizioni di luogo.
  • Le emozioni e i sentimenti (I’m happy, I’m sad).
  • Saper seguire delle indicazioni per fare un’azione (es, open the door, take the pencil, metodologia nota anche come TPR, cioè Total Phisical Response).
  • Aspetti culturali. La famiglia inglese; il cibo e le differenze alimentari tra Gran Bretagna e Italia.

Obiettivi comunicativi per la classe quarta:

  • Revisione dei giorni della settimana e mesi dell’anno.
  • Introduzione ai numeri ordinali e alle date.
  • Le nazionalità.
  • Lo sport e gli hobby in generale.
  • La musica.
  • Le materie.
  • Cosa piace e cosa non piace (Le strutture I like, I don’t like).
  • Cosa si sa e non si sa fare (I can, I can’t).
  • Le stanze della casa.
  • Aspetti culturali. Introduzione alla conoscenza dei paesi parlanti la lingua inglese. La cultura americana: il Thanks giving Day, l’Australia, il paese dei canguri. 

Obiettivi comunicativi per la classe quinta:

  • I numeri ordinali e le date.
  • I mezzi di trasporto.
  • I negozi.
  • Come si fa la spesa.
  • La moneta inglese.
  • Le indicazioni stradali.
  • Le azioni più comuni.
  • Elementi sul presente semplice: la coniugazione del verbo, la domanda e la risposta breve.
  • Aspetti culturali. Le città della Gran Bretagna; il rapporto degli inglesi col tempo atmosferico. Londra: Elementi di storia inglese; la famiglia reale.

PROGRAMMA DI INGLESE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Classe 1^

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE LIVELLO BREAKTHROUGH BASIC USER (A1)

SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

È in grado di comprendere espressioni quotidiane e frasi molto elementari allo scopo di soddisfare bisogni concreti. Sa presentarsi agli altri e sa fare domande e rispondere a proposito di dettagli personali, come: dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede. Può interagire in modo semplice con altre persone purché parlino piano e chiaramente e siano pronti ad aiutarlo

Strutture grammaticali:

  • Verbo essere.
  • C’è / ci sono.
  • Verbo avere.
  • Singolare e plurale.
  • Presente semplice forme affermative, negative e interrogative.
  • Avverbi di frequenza.
  • Pronomi interrogativi.
  • Pronomi possessivi.
  • Genitivo Sassone.
  • Preposizioni di luogo.

Argomenti lessicali:

  • Parlare di sé.
  • Parti del corpo.
  • Numeri fino a 100.
  • Routine quotidiana.
  • Giorni della settimana.
  • Mesi dell’anno.
  • Elementi di civiltà.

Funzioni linguistiche:

  • Capire semplici comandi e richieste, mostrandone la comprensione con azioni appropriate o di produzione.
  • Dare risposte brevi a semplici domande e a richiesta d’informazioni.
  • Descrivere persone, oggetti e posti in maniera semplice.
  • Indicare la posizione di persone e oggetti.
  • Nominare giorni della settimana e del mese.
  • Dire l’ora.

Strumenti:

  • Utilizzo libro di testo.
  • Uso filmati
  • Role play.
  • Progetti: la nostra classe, il mio albero genealogico, creazione di poster su animali, ambiente, paesi esotici, scrivi un articolo sui tuoi cantanti preferiti, campioni sportivi.
  • Utilizzo di canzoni.
  • Disegno e modellazione.

Classe 2^

OBIETTIVO: RAFFORZARE LIVELLO BREAKTHROUGH E INIZIARE IL CAMMINO VERSO IL LIVELLO WAYSTAGE – BASIC USER (A2)

SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Oltre ad essere in grado di: comprendere espressioni quotidiane e frasi molto elementari allo scopo di soddisfare bisogni concreti. di presentarsi agli altri e sa fare domande e rispondere a proposito di dettagli personali, come: dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede.

interagire in modo semplice con altre persone purché parlino piano e chiaramente e siano pronti ad aiutarlo:

Inizierà a utilizzare la lingua in modo tale da essere in grado di comunicare in situazioni comuni dove sia necessario uno scambio semplice e diretto di informazioni su questioni familiari.

Strutture grammaticali:

  • Ripasso di quanto appreso nel primo anno.
  • Uso corretto del presente semplice e continuo.
  • Presente continuo con valore futuro.
  • Preposizioni di movimento.
  • Verbo modale can.
  • Numeri ordinali.
  • Passato del verbo essere

Argomenti lessicali:

  • In casa.
  • Tempo meteorologico.
  • Tempo libero.
  • Elementi di civiltà.

Funzioni linguistiche:

  • Rispondere appropriatamente a semplici comandi e richieste.
  • Dare semplici informazioni su di sé, descrivere la vita e le attività in famiglia, a scuola.
  • Descrivere luoghi posti nella sua città.
  • Parlare della routine quotidiana.
  • Descrivere cosa sta avvenendo.
  • Dare indicazioni per strada.
  • Esprimere capacità a fare qualcosa.

Strumenti:

  • Utilizzo libro di testo.
  • Uso filmati
  • Role play.

Progetti:

  • la nostra classe, il mio albero genealogico, creazione di poster su animali, ambiente, paesi esotici, scrivi un articolo sui tuoi cantanti preferiti, campioni sportivi.
  • Utilizzo di canzoni.
  • Disegno e modellazione.

Classe 3^

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL LIVELLO WAYSTAGE – BASIC USER (A2)

SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK.

È in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso comune, relative ad aree di importanza immediata (es. informazioni personali molto semplici, shopping, il luogo dove vive, il lavoro). È in grado di comunicare in situazioni comuni dove sia necessario uno scambio semplice e diretto di informazioni su questioni familiari.

Strutture grammaticali:

  • Ripasso di quanto appreso nei due anni precedenti.
  • Passato dei verbi regolari e irregolari.
  • Must/ have to.
  • Preposition of time.
  • Futuro: going to e will.
  • Pronomi relativi.
  • Comparativi e superlativi.
  • Pronomi riflessivi.
  • Would like to.
  • Introduzione del Present perfect.

Argomenti lessicali:

  • Hobby e passatempi.
  • Professioni

Funzioni linguistiche:

  • Descrivere posti e persone.
  • Fare semplici paragoni.
  • Parlare del passato.
  • Parlare di progetti futuri.
  • Esprimere i propri gusti.
  • Esprimere desideri.
  • Scrivere una lettera.
  • Capire un testo scritto e rispondere a domande a scelta multipla.
  • Il mondo della tecnologia.
  • Elementi di civiltà.

PER LA SCUOLA D’INFANZIA
ESAMI PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

No comments