IL LIVELLO EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY PROFICIENT USER (C1) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK
C1 – Livello avanzato
Competenze a questo livello
Comprensione
Ascolto
È in grado di comprendere un’ampia gamma d’argomenti complessi ed estesi e ne sa riconoscere il significato implicito. Capisce senza grosse difficoltà programmi televisivi e film.
Lettura
Capisce testi estesi e complessi, sia di contenuto concreto sia letterario, cogliendo le distinzioni di stile. Capisce articoli specialistici e istruzioni tecniche anche quando non riguardano il suo campo d’interesse.
Parlato
Interazione Orale
Si esprime con scioltezza e spontaneità. Può formulare idee ed opinioni con precisione e apportare il proprio contributo al discorso con abilità.
Produzione Orale
Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici.
Scrittura
Scrittura
Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Esami
Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.