C1 – Livello avanzato

Competenze a questo livello

IL LIVELLO EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY  PROFICIENT  USER  (C1) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

È in grado di comprendere un’ampia gamma d’argomenti complessi ed estesi e ne sa riconoscere il significato implicito. Capisce senza grosse difficoltà programmi televisivi e film.

Lettura

Capisce testi estesi e complessi, sia di contenuto concreto sia letterario, cogliendo le distinzioni di stile. Capisce articoli specialistici e istruzioni tecniche anche quando non riguardano il suo campo d’interesse.

Parlato

Interazione Orale

Si esprime con scioltezza e spontaneità. Può formulare idee ed opinioni con precisione e apportare il proprio contributo al discorso con abilità.

Produzione Orale

Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici.

Scrittura

Scrittura

Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Trinity College London Language Consultants Milano

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.