Soft skills vs. Hard skills

Corsi Di Sviluppo Personale Per Professionisti

Team building versus working together

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è adatto per professionisti di livelli dirigenziali diversi che sono inoltre coordinatori dei team e desiderano migliorare le prestazioni generali al fine di ottenere risultati a lungo termine incentrati sui risultati. Il corso è progettato per incoraggiare lo sviluppo dei rapporti tra i membri del team; i partecipanti saranno in grado di identificare le barriere che frenano le prestazioni del loro team.

Punti chiave del corso di formazione

  • Differenze tra un gruppo e un team
  • Caratteristiche di un team vincente
  • Dinamiche del team
  • Conflitti e team
  • Gestione delle prestazioni del team e dei suoi membri

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano

Competenze basilari per un reclutamento efficace

A chi è rivolto?

Il corso di formazione per un reclutamento efficace è adatto per colloqui di lavoro di capi settore o nuovo personale HR. Inoltre è adatto per intervistatori più esperti che possono avere delle perplessità nell’affrontare il loro compito nel modo migliore possibile.

Contenuto del corso di formazione

  • Identificazione di tutte le fasi del processo di reclutamento e di selezione
  • Apprendimento della finalità e dell’importanza di ogni fase
  • Analisi dei requisiti per le mansioni e sviluppo di requisiti personali efficaci
  • Identificazione della struttura di colloquio basato sul comportamento
  • Sviluppo e uso di domande efficaci per scoprire le competenze indispensabili
  • Uso delle informazioni ricavate dall’intervista per valutare e selezionare il miglior candidato per la posizione

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Gestione, valutazione e coordinamento delle prestazioni dello staff

A chi è rivolto?

Questo programma di formazione è destinato ai responsabili di settore e al personale HR che vogliono maggiori informazioni su come questo potente processo di gestione, di valutazione e coordinamento delle prestazioni dello staff, può essere messo in pratica con il massimo beneficio per l’intera organizzazione e per una migliore qualità del rapporto tra responsabili di settore e membri del loro gruppo. È inoltre adatto per responsabili del team che si propongono di sviluppare le loro capacità di gestione e di valutazione delle prestazioni.

Contenuto del corso di formazione

  • Cosa si intende per valutazione delle prestazioni?
  • Cosa si intende per gestione delle prestazioni?
  • Definizione di obiettivi del dipendente e di impegno nell’attività lavorativa
  • Realizzazione efficace degli obiettivi
  • Perché va eseguita una valutazione delle prestazioni?
  • Chi ha il compito di effettuare la valutazione?
  • Collegamento tra gestione delle prestazioni e altri punti chiave

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Valore della formazione e del tutoraggio per lo sviluppo dello staff

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è destinato a dirigenti, alti dirigenti, quadri, supervisori, team leader che vogliono sviluppare le loro capacità di coaching e di acquisire una conoscenza approfondita di quello che il coaching e il tutoring possono fare per aumentare le abilità e l’esperienza dei membri del team e dei loro team leader, in situazioni di formazione individuale.

Contenuto del corso di formazione

  • Prestazioni sul posto di lavoro: opportunità e limiti
  • Comprensione del ruolo del tutoraggio nell’analisi delle prestazioni, pianificazione di avvicendamenti, gratifiche e promozione personale
  • Realizzazione di una previsione di tutoraggio
  • Comprensione di ciò che può e non può rientrare nel tutoraggio
  • Conoscenza di quando il tutoraggio è appropriato
  • Scelta del metodo di tutoraggio idoneo e di come usarlo
  • Far accettare il tutoraggio ai dipendenti
  • Preparazione di una breve sessione
  • Sviluppo di solide competenze di comunicazione per il tutoraggio
  • Tecniche per ascoltare e porre domande
  • Competenze del linguaggio del corpo

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Assistenza clienti & gestione dei reclami

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è rivolto a dirigenti e manager che desiderano creare e sviluppare nella propria organizzazione una comprovata cultura di customer service. È inoltre adatto per professionisti di tutti i settori industriali, i cui ruoli lavorativi prevedono l’assistenza clienti e la comunicazione diretta con i clienti.

Contenuto del corso di formazione

  • Immagine della propria organizzazione
  • Psicologia del cliente
  • Leadership per sostenere l’assistenza clienti
  • Superamento delle barriere per sviluppare una cultura di customer service senza soluzione di continuità
  • Soddisfazione dei clienti attraverso l’impegno, il feedback e la gestione dei reclami
  • Identificazione dei problemi, elaborazione di soluzioni e azioni per prevenire il ripetersi dei problemi
  • Conferimento di autonomia decisionale al proprio team per acquisire un’eccezionale e valida assistenza clienti
  • Definizione di chiari obiettivi e di misure per la soddisfazione del cliente

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Comunicare con efficacia

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è destinato specificamente a tutti i livelli dirigenziali, team leader e coordinatori interessati ad approfondire maggiormente l’argomento, a condividere le idee in un modo che anticipi il loro pensiero, apprendere dalle esperienze e dalla conoscenze pregresse altrui; acquisire prospettive e opinioni altrimenti mai prese in considerazione, identificare ed eliminare qualsiasi malinteso.

Contenuto del corso di formazione

  • Capacità di ascolto
  • Comunicazione verbale
  • Condivisione di conoscenze
  • Gestione del tempo
  • Sviluppo di un argomento
  • Collaborazione con persone di background diversi

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano

Soft skill è un termine spesso associato al quoziente EQ (Quoziente di intelligenza emozionale) di un individuo. Il Quoziente di Intelligenza Emozionale comprende un insieme di tratti della personalità, di norme di comportamento, di comunicazione, di linguaggio, di abitudini personali, di capacità di relazione e di saper trattare con le persone, di leadership, ecc…; in pratica comprende tutti gli elementi che caratterizzano la qualità di sapersi relazionare con gli altri individui.

Le soft skill si differenziano dalle hard skill e cioè dalle competenze professionali vere e proprie, che in genere è possibile quantificare e misurare, per esempio le competenze informatiche, competenze di marketing.

Nel mondo lavorativo moderno le soft skill si stanno velocemente trasformando in hard skill. Con questo si vuol intendere che oggi non è più sufficiente avere delle elevate competenze tecniche, ma diventa sempre più necessario sviluppare le capacità interpersonali e di relazione che aiutano a collaborare con gli altri e a comunicare in maniera efficace.

L’ambiente di lavoro ha favorito lo sviluppo di dinamiche interpersonali che non possono essere ignorate. Le soft skill diventano sempre più necessarie per il completamento delle hard skill e sono l’elemento differenziante per tutte le aziende alla ricerca di strumenti per rimanere competitive sul mercato internazionale

E’ fondamentale riconoscere il ruolo determinante delle soft skill tra il personale aziendale, diventato sempre più multiculturale. Quando la forza lavoro ha competenze tecniche ma non si destreggia con le soft skill specialmente in lingua inglese, siamo in presenza di ciò che normalmente si definisce: English soft skills gap.

Scoprite se la vostra azienda ha un English soft skills gap!

  • Se siete veramente abili nell’acquisire clienti internazionali, ma avete difficoltà a mantenerli, potreste essere in presenza di un English soft skills gap.
  • Se la vostra comunicazione con i colleghi o clienti stranieri è minima o quasi assente potreste essere in presenza di un English soft skills gap.
  • Se le comunicazioni con il customer care o con i colleghi di lavoro avvengono attraverso scambi di e-mail e non attraverso colloqui diretti, probabilmente siete in presenza di un English soft skills gap.

La soluzione sta nel costruire e mantenere la relazione con gli altri.

Supera il tuo English Soft Skill gap con LC Milan

I workshop in lingua inglese sono stati ideati da Language Consultants per il miglioramento delle soft skills utili per la vostra carriera professionale. Language Consultants supporta la vostra azienda nel raggiungimento degli obiettivi aziendali con un’offerta di 12 workshop tematici in lingua inglese.

Corsi Di Sviluppo Personale Per Professionisti

Competenze per interviste di successo

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è rivolto a dirigenti e ad altri responsabili dei colloqui di assunzione.

Contenuto del corso di formazione

  • Ascolto, sintesi, domande
  • Comunicazione non verbale
  • Descrizioni delle mansioni e profili personali
  • Preparazione della struttura dell’intervista
  • Valutazione delle evidenze e del processo decisionale
  • Feedback dato e ricevuto dopo un’intervista

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano

Competenze di negoziazione

A chi è rivolto?

Questo corso di competenze di negoziazione è rivolto ai responsabili delle negoziazioni da entrambe le parti. È adatto per dirigenti, aspiranti dirigenti interessati a partecipare a negoziazioni nazionali o internazionali. 

Contenuto del corso di formazione

  • Finalità della negoziazione
  • Stili di negoziazione
  • Requisiti di un buon negoziatore
  • Importanza della pianificazione
  • Negoziare in modo efficace in prima persona o come membro di un team di negoziazione

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Per iniziare: prime fasi della gestione di progetti

A chi è rivolto?

Questo corso di formazione è adatto a professionisti a diversi livelli dirigenziali che sono coordinatori di team e che desiderano migliorare il risultato finale di un progetto al fine di conseguire il successo atteso. I partecipanti avranno la possibilità di potenziare le loro ‘capacità interpersonali’ e di sviluppare le proprie abilità di creare, guidare, comunicare e motivare il team.

Contenuto del corso di formazione

  • Concetto di lavoro finalizzato al successo di un progetto
  • Dinamiche del team nel ciclo di vita del progetto
  • Suggerimenti per lavorare in gruppo su un progetto
  • Differenze tra un gruppo di persone che collaborano e un team di progetto
  • Tipi di team sul luogo di lavoro
  • Essere membro di un team di progetto e sua importanza
  • Lavoro di gruppo e competenze necessarie per lavorare in modo efficace nel team
  • Competenze di comunicazione e loro importanza nell’ambito di un progetto
  • Competenze di feedback e loro importanza nell’ ambito di un progetto
  • Competenze di presentazione e loro importanza nell’ ambito di un progetto
  • Motivazioni del team di progetto e mantenere la motivazione
  • Come superare gli ostacoli per una comunicazione efficace
  • Come modificare gli atteggiamenti negativi dell’individuo riguardo a un progetto
  • Come risolvere i conflitti del team
  • Come interagire con membri problematici del team

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 2 giorni

Disponibile in: Inglese, Italiano

Assertività delle donne nell’attuale mondo degli affari

A chi è rivolto?

Questo workshop è per donne appartenenti a background, fasce d’età, professioni e nazionalità diverse. È rivolto alle professioniste  che desiderano costruire i loro punti di forza, migliorare le proprie competenze in tema di comunicazione, risoluzione di conflitti, delega dei compiti e piani di azione. È dedicato alle donne alla ricerca di un’opportunità per riflettere, rinnovarsi e distinguere tra la loro “To do list” e i loro veri desideri e per creare legami forti con donne dotate della stessa mentalità.

Contenuto del corso di formazione

  • Definizione di assertività e panoramica
  • Valutazione personale
  • Identificazione dei punti di forza e dei punti deboli
  • Competenze di assertività per le donne: tecniche e pratiche
  • Competenze di comunicazione fondamentali per la formazione sull’assertività delle donne
  • Negoziazione e sviluppo di un piano/di competenze personali di negoziazione
  • Superamento degli ostacoli per acquisire il desiderato equilibrio personale e professionale

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano

Presentazioni efficaci e competenze di facilitazione

A chi è rivolto?

Il nostro programma di formazione per acquisire le competenze di facilitazione è destinato soprattutto ai facilitatori, ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili di settore, ai consulenti professionisti che operano nell’ambito della comunicazione e dell’apprendimento, e a tutti coloro il cui obiettivo è quello di lavorare all’interno di un gruppo per conseguire cambiamenti e migliorare l’efficacia.

Contenuto del corso di formazione

  • Basi per una presentazione efficace e per il ruolo di facilitatore
  • Importanza di una presentazione efficace e della facilitazione
  • Tecniche di presentazione e facilitazione
  • Competenze di un facilitatore di successo
  • Pratica dell’ascolto attivo attraverso l’ascolto, i chiarimenti, le domande, l’osservazione, fornendo feedback e gestendo il tempo
  • Valutazione della facilitazione vs. presentazione
  • Relazione tra facilitazione e gestione del cambiamento
  • Importanza della facilitazione e della presentazione nella leadership
  • Il ruolo del facilitatore nella gestione delle prestazioni

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano

Gestione delle diversità sul posto di lavoro

A chi è rivolto?

Obiettivo del programma è poter gestire le problematiche che possono sorgere nei rapporti interpersonali, analizzando aspetti quali la percezione di sé stessi, la prevaricazione, i pregiudizi personali, la contrapposizione, i preconcetti nei propri confronti, l’importanza della mediazione rispetto allo scontro diretto. È destinato alla gestione delle diversità all’interno di comunità e gruppi di lavoro. Questo programma di formazione è particolarmente indicato per manager di ogni livello, team leader, coordinatori e per tutti coloro che desiderano apprendere nuove modalità per relazionarsi in modo efficace con gli altri.

Contenuto del corso di formazione

  • Qual è il vero significato di diversità
  • Quattro fasi per affrontare la diversità
  • Fattori che creano la diversità
  • Stile di elaborazione come fattore di diversità
  • Livello di assertività e tipo di personalità come fattori di diversità
  • Età – Sesso – Etnia
  • Ostacoli alla diversità
  • Adeguamento alle differenze culturali

Gruppi fino a 20 partecipanti

Durata: 1 giorno

Disponibile in: Inglese, Italiano