Soft skill è un termine spesso associato al quoziente EQ (Quoziente di intelligenza emozionale) di un individuo. Il Quoziente di Intelligenza Emozionale comprende un insieme di tratti della personalità, di norme di comportamento, di comunicazione, di linguaggio, di abitudini personali, di capacità di relazione e di saper trattare con le persone, di leadership, ecc…; in pratica comprende tutti gli elementi che caratterizzano la qualità di sapersi relazionare con gli altri individui.
Le soft skill si differenziano dalle hard skill e cioè dalle competenze professionali vere e proprie, che in genere è possibile quantificare e misurare, per esempio le competenze informatiche, competenze di marketing.
Nel mondo lavorativo moderno le soft skill si stanno velocemente trasformando in hard skill. Con questo si vuol intendere che oggi non è più sufficiente avere delle elevate competenze tecniche, ma diventa sempre più necessario sviluppare le capacità interpersonali e di relazione che aiutano a collaborare con gli altri e a comunicare in maniera efficace.
L’ambiente di lavoro ha favorito lo sviluppo di dinamiche interpersonali che non possono essere ignorate. Le soft skill diventano sempre più necessarie per il completamento delle hard skill e sono l’elemento differenziante per tutte le aziende alla ricerca di strumenti per rimanere competitive sul mercato internazionale
E’ fondamentale riconoscere il ruolo determinante delle soft skill tra il personale aziendale, diventato sempre più multiculturale. Quando la forza lavoro ha competenze tecniche ma non si destreggia con le soft skill specialmente in lingua inglese, siamo in presenza di ciò che normalmente si definisce: English soft skills gap.
Scoprite se la vostra azienda ha un English soft skills gap!
- Se siete veramente abili nell’acquisire clienti internazionali, ma avete difficoltà a mantenerli, potreste essere in presenza di un English soft skills gap.
- Se la vostra comunicazione con i colleghi o clienti stranieri è minima o quasi assente potreste essere in presenza di un English soft skills gap.
- Se le comunicazioni con il customer care o con i colleghi di lavoro avvengono attraverso scambi di e-mail e non attraverso colloqui diretti, probabilmente siete in presenza di un English soft skills gap.
La soluzione sta nel costruire e mantenere la relazione con gli altri.
Supera il tuo English Soft Skill gap con LC Milan
I workshop in lingua inglese sono stati ideati da Language Consultants per il miglioramento delle soft skills utili per la vostra carriera professionale. Language Consultants supporta la vostra azienda nel raggiungimento degli obiettivi aziendali con un’offerta di 12 workshop tematici in lingua inglese.
I nostri corsi di lingua inglese si tengono nelle nostre sedi di Milano, Monza, in azienda e online.