Corsi ESP – English for Specific Purposes

“English for Socialising” è il corso ideale per chi vuole intrattenere una conversazione efficace a livello più personale con clienti internazionali e business partner.

Corsi ESP – English for Specific Purposes

Molte aziende da anni accordano fiducia al nostro gruppo, che ha elaborato una serie di servizi che rispondono in maniera sempre più efficace alle necessità del cliente. Il programma di studio, la durata dei corsi ed il tipo di frequenza sono studiati per conciliare la qualità didattica con le esigenze dei nostri clienti.

La nostra scuola offre alle aziende corsi ordinari e corsi dedicati di 30 – 60 e 90 ore individuali o di gruppo. Le fasce orarie dei nostri corsi in azienda sono molto flessibili e tengono conto delle esigenze specifiche dei singoli partecipanti.

I nostri insegnanti sono tutti di madrelingua ed in possesso di requisiti specifici per l’insegnamento della propria lingua a studenti stranieri.

La strategia e gli obiettivi da raggiungere vengono concordati con i partecipanti nel corso dei primi due incontri. Sono previsti un test iniziale per la definizione del livello di partenza, il test intermedio e quello finale prima del rilascio dell’attestato del livello raggiunto. I progressi vengono verificati periodicamente in considerazione delle competenze linguistiche acquisite e delle azioni intraprese. Alla fine dei corsi a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato del livello di conoscenza della lingua raggiunto.

1. Obiettivi del Corso

I corsi si prefiggono di dare ai partecipanti (da un livello B1 del Common European Framework in su) una formazione che consenta loro di utilizzare la lingua in ambito professionale. I corsi/programmi si focalizzano su alcune delle funzioni più diffuse fra manager e dirigenti che lavorano in ambito internazionale (presentation skills, negotiations, meetings, telephoning, e-mailing ecc.) concentrandosi non solo sulle competenze linguistiche, ma anche sulle tecniche comunicative necessarie per svolgere ciascuna funzione con efficacia e sicurezza.

I corsisti impareranno:

    • ad approfondire alcuni argomenti previsti in base alle necessità;
    • a gestire situazioni “sociali” (incontri sociali, pranzi d’affari ecc.);
    • a partecipare efficacemente a riunioni e discussioni d’affari;
    • a negoziare;
    • a discutere al telefono;
    • a presentare.

2. Caratteristiche del corso

Il corso è caratterizzato da un approccio pratico ed intensivo con attenzione particolare alle abilità orali di comprensione e di espressione.

Il primo incontro con l’insegnante consiste in un colloquio in lingua che serve a definire le competenze e i bisogni del corsista, per poter concentrare l’insegnamento nelle aree a lui più utili. Sulla base di questo primo colloquio, viene raccolto del materiale aziendale pertinente (pubblicazioni, brochure, cataloghi, relazioni, manuali tecnici ecc.) che sarà opportunamente sviluppato dai nostri esperti per poter essere utilizzato durante le lezioni nel modo più produttivo e finalizzato. Si decide inoltre quali materiali supplementari (per esempio un supporto audio e video) sarà opportuno affiancare al materiale di base. In tal modo le aziende potranno avere un ruolo attivo nella definizione del programma didattico creando interventi formativi su misura adattati alle proprie specifiche esigenze.

3. Processo di selezione dei corsisti 

  • Colloquio nel quale vengono definiti:

a)   il livello linguistico di partenza

b)   l’obiettivo che si intende raggiungere

c)   lo stile di apprendimento

d)   le modalità di raggiungimento dell’obiettivo

  • Test a conferma delle competenze linguistiche passive e attive (capacità di comprensione e di produzione autonoma) di partenza.
  • Selezione dei gruppi o dei corsisti individuali per i quali viene elaborato un programma didattico personalizzato.

4. Metodologia didattica

La missione di Language Consultants nei confronti dei clienti è l’ottimizzazione delle risorse e l’eccellenza del servizio. Per raggiungere il nostro scopo, utilizziamo un servizio di formazione permanente e il mentoring system nei confronti dei formatori. La presenza di coordinatori – organizzativi e didattici – è un’ulteriore strumento che ci consente di garantire un buon flusso comunicativo fra tutte le parti coinvolte e un costante monitoraggio della qualità del servizio. Quest’ultimo è inoltre supportato dall’utilizzo di appositi questionari di Monitoraggio del Servizio somministrati a partecipanti e referenti aziendali nell’ambito del nostro servizio di Customer Care.

L’insegnamento è di tipo interattivo e cura le abilità espressive attraverso attività comunicative (simulazioni, giochi di ruolo, conversazioni, ecc.) e argomenti pertinenti alle esigenze dei partecipanti (materiale specializzato, materiale aziendale, giornali e riviste di settore ecc.).

Language Consultants ritiene particolarmente importante integrare i corsi con materiale didattico realizzato specificamente per la singola azienda, in modo da ottenere una più rilevante personalizzazione delle lezioni e una più prosperoso integrazione con problemi e situazioni reali. I materiali aziendali quali pubblicazioni, brochure, cataloghi, relazioni, manuali tecnici ecc. vengono raccolti e opportunamente sviluppati dai nostri esperti per poter essere utilizzati durante le lezioni nel modo più produttivo e finalizzato. Così le aziende potranno avere un ruolo attivo nella definizione del programma didattica creando interventi formativi su misura adattati alle specifiche esigenze della propria azienda.

5. Tipologie dei Corsi Business

Management and marketing

Presentations in English

Negotiating in English

Telephoning in English

E-mailing in English