Lo scopo del corso è di preparare i corsisti ad affrontare situazioni tipiche nel campo delle trattative tra aziende in ambito internazionale. Negoziare è un’abilità raffinata che richiede al professionista di essere competente in tutte le abilità chiave della linguistica e della comunicazione. Il corso di “negotiating” si prefigge di dare al corsista le abilità di negoziare utilizzando tecniche di successo e rendendolo consapevole delle differenze di culture che possono causare facili fraintendimenti.
Viene raccolto del materiale aziendale pertinente (pubblicazioni, brochure, cataloghi, relazioni, manuali tecnici ecc.) che sarà opportunamente sviluppato dai nostri esperti per poter essere utilizzato durante le lezioni nel modo più produttivo e finalizzato. Si decide inoltre quali materiali supplementari (per esempio un supporto audio e video) sarà opportuno affiancare al materiale di base. In tal modo le aziende potranno avere un ruolo attivo nella definizione del programma didattico creando interventi formativi su misura adattati alle proprie specifiche esigenze.
Contenuti:
Preparing the ground:
- preparation and making openings
- agreeing objectives
- strategy
- roles
- person orientation
setting the agenda:
- the negotiation process
- structuring and controlling
- working cultures
- organic versus systematic
Establishing positions:
- Presenting your position
- Getting feedback
- Direct versus indirect communication
clarifying positions:
- active listening
- effective questioning
- clarifying position
- individuals versus teams
managing conflict:
- avoiding personal critism
- handling conflict
- conflict versus collaboration
- downtoning your language
Making and responding to proposals:
- encouraging responses
- making counter-proposals
- emotional versus neutral behaviour
- suggesting proposals
bargaining:
- maintaining positive communication
- exerting pressure
- bargaining practice
conclusion and agreement:
- summarizing and agreeing follow-up
- concluding and closing
- closing the negotiation