PROGRAMMA DI INGLESE
PER LA SCUOLA SECONDARIA
Il metodo di Language Consultants
ideato per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado
prevede l’utilizzo di strategie di insegnamento mediante le quali attivare tutte le facoltà intellettive dei ragazzi.
Per le classi I, II e III media
Il metodo ENGLISH PLAYGROUND di Language Consultants ideato per iragazzi della scuola secondaria prevede l’utilizzo di strategie di insegnamento mediante le quali attivare tutte le facoltà intellettive dei ragazzi. Ognuno individuo possiede diverse intelligenze, tra cui:
- Intelligenza logico-matematica: che coinvolge il pensiero numerico e la riflessione sulle relazioni tra numeri.
- Intelligenza linguistico-verbale: che si basa sul pensiero attraverso le parole e la riflessione su di esse.
- Intelligenza cinestetica: che coinvolge il pensiero attraverso il movimento e i gesti.
- Intelligenza visivo-spaziale: che si basa sul pensiero tramite immagini visive e l’elaborazione di esse.
- Intelligenza musicale: che coinvolge il pensiero tramite la musica.
- Intelligenza intrapersonale: che riguarda la riflessione sui propri sentimenti, umori e stati mentali.
- Intelligenza interpersonale: che riguarda il successo nelle relazioni con gli altri.
- Intelligenza Naturalistica: che coinvolge il pensiero riguardo alla natura e al mondo circostante.
- Intelligenza Esistenziale: che riguarda il pensiero su questioni etiche ed esistenziali.
Ogni ragazzo è un individuo unico e manifesta la sua unicità attraverso i propri talenti naturali.C’è chi è più bravo nelle lingue, chi ha un orecchio musicale innato, chi uno spiccato senso dello spazio.
Con la consapevolezza di questa unicità, l’approccio dell’insegnamento non può che diventare child-centred. All’insegnante non viene richiesto di preparare lezioni diverse che assecondano l’innata capacità di ogni singolo studente, ma dovrà altresì cercare di utilizzare tutte le strategiedidattiche a sua disposizione per coinvolgere la totalità dei suoi studenti.
Diversificazione delle attività
Attraverso attività didattiche diversificate e inclusive, si promuove la creazione di un ambiente di classe che favorisce l’apprendimento. In questo contesto, le singole differenze di ciascuno diventano un’opportunità e una risorsa per gli altri, anziché un ostacolo.
Insegnanti
Durante le attività gli insegnanti si esprimono esclusivamente in lingua, aiutandosi con i gesti per facilitare la comprensione del messaggio verbale. Questo approccio permette ai ragazzi di entrare gradualmente in contatto con la nuova lingua, incoraggiandoli a ripetere suoni e parole. Tale pratica favorisce lo sviluppo della memoria verbale e contribuisce all’acquisizione di una maggiore fluidità nell’espressione orale. I giovani apprendono nuove parole senza sforzo, sono in grado di formulare frasi semplici e rispondere a comandi e domande espressi nella lingua straniera, sfruttando appieno le loro capacità.
Ciascuno impara a esprimere ciò che ha appreso attraverso l’uso del corpo e l’immaginazione attiva. Questo processo migliora la consapevolezza delle aspettative personali, delle motivazioni intrinseche e sviluppa la capacità di collaborare con gli altri.
“Abbassare le barriere comunicative contribuisce a creare un maggiore senso di appartenenza e di condivisione.”
Obiettivi formativi
Il progetto “English Playground” ha l’obiettivo di integrare la programmazione didattica esistente nella Scuola Primaria attraverso attività ludiche strutturate che consentono ai ragazzi di utilizzare le forme linguistiche e il vocabolario in modo naturale. Tra le varie attività proposte, vi sono quelle incentrate sulla musica e il gioco. Il gioco, in particolare, si rivela un contesto altamente efficace per l’apprendimento della seconda lingua (L2), poiché i ragazzi manifestano un forte interesse nel giocare, e proprio attraverso il gioco acquisiscono competenze linguistiche in maniera più spontanea. Inoltre, giocando in gruppo, i ragazzi interagiscono tra loro, promuovendo lo sviluppo delle loro abilità linguistiche e comunicative.
PROGRAMMA DI INGLESE PER LA SCUOLA
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Esami Trinity College GESE
Migliorare le competenze linguistiche inglesi per il successo accademico e professionale
Cosa sono gli esami GESE?
Gli esami Trinity College Graded Examinations in Spoken English (GESE) costituiscono una serie di esami di lingua inglese, sia orale che scritta, riconosciuti a livello internazionale.
Chi può sostenere gli esami GESE?
Gli esami GESE sono aperti a studenti di tutte le età e livelli di competenza linguistica, coprendo un’ampia gamma dal livello Pre-A1 al C2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (CEFR).
Perché sostenere gli esami GESE?
Gli esami GESE offrono una serie di vantaggi significativi, tra cui:
- Miglioramento delle capacità di conversazione e ascolto in inglese.
- Aumento della fiducia nella comunicazione in lingua inglese.
- Prospettive di carriera potenziate.
- Riconoscimento a livello internazionale.
Vantaggi degli esami GESE
Questi esami valutano la tua abilità di comunicare in inglese in situazioni reali, prendendo in considerazione la fluidità, la pronuncia, la grammatica e il vocabolario.
Maggiore sicurezza
Sostenere un esame GESE può aiutarti a costruire la tua sicurezza nella capacità di parlare e ascoltare in inglese. Questa maggiore fiducia può aiutarti sia in ambito accademico che professionale.
Riconoscimento internazionale
Gli esami GESE sono riconosciuti da università, datori di lavoro e altre organizzazioni in tutto il mondo. Questo riconoscimento può aprire nuove opportunità di studio e lavoro all’estero.
Formato dell’esame
Gli esami GESE prevedono una valutazione orale individuale che coinvolge il candidato e un esaminatore. Questa valutazione può essere condotta in tre diverse modalità: in presenza, con un esaminatore in loco; online, presso centri registrati; oppure, esclusivamente per i gradi dal 1 al 4, online da casa. Ciascuna fase dell’esame, con requisiti crescenti a ogni livello, mira a simulare interazioni reali in cui il candidato e l’esaminatore comunicano, condividono opinioni e discutono argomenti di attualità.
Le quattro fasi
La serie di 12 esami graduati in inglese parlato è organizzata in quattro stadi di sviluppo. Le quattro fasi sono progettate per fornire una struttura guida nell’insegnamento e nella progressione dell’apprendimento, con attività specifiche nelle diverse fasi sono progettate per consentire ai candidati di dimostrare le loro capacità in diversi tipi di discorso.
About the phases
The Conversation phase
Questa fase offre un’opportunità autentica per scambiare informazioni, idee e opinioni in modo significativo.
- La fase di conversazione favorisce uno scambio di informazioni, idee e opinioni in modo reale, piuttosto che costituire una tradizionale intervista a domande e risposte.
- A partire dal livello elementare, l’esaminatore seleziona due argomenti per la discussione, come specificato nelle informazioni relative al livello in questione.
- Questi argomenti sono attentamente scelti in modo da offrire una progressione che va dal noto all’ignoto e dal concreto all’astratto.
- Ad ogni livello, si richiede al candidato di assumersi crescenti responsabilità nell’iniziativa e nel mantenimento della conversazione.
- A partire dal livello 2, al candidato è richiesto di porre domande all’esaminatore. Queste domande dovrebbero emergere in modo naturale durante la conversazione e serviranno a approfondire l’interazione.
- La valutazione di questa fase tiene conto della capacità del candidato di utilizzare abilità comunicative, funzioni linguistiche e aspetti linguistici appropriati al livello in esame.
The Topic phase
Prima dell’esame, il candidato prepara un argomento di sua scelta, che verrà successivamente utilizzato come base per la discussione in sede d’esame.
- La filosofia di Trinity si basa sull’idea di dare a ciascun candidato la massima opportunità per dimostrare all’esaminatore le proprie abilità linguistiche in inglese. Ciò include la possibilità di discutere un argomento di interesse personale su cui si sentono sicuri di esprimersi.
- La scelta dell’argomento da parte del candidato è fondamentale, e nella selezione del proprio tema, i candidati godono di un certo grado di autonomia e controllo su questa fase dell’esame.
- Questa fase permette al candidato di dimostrare la capacità di collegare frasi e discutere un argomento in modo approfondito.
- In questa fase, il candidato ha l’opportunità di mettere in pratica competenze comunicative, funzioni linguistiche e aspetti linguistici adeguate al proprio livello.
The Interactive phase
L’ invito iniziale dell’esaminatore dà vita a un’interazione guidata e mantenuta dal candidato.
Tutte le fasi dell’esame sono “interattive”, ma questa è la fase in cui le capacità di iniziativa del candidato sono di fondamentale importanza per determinare il successo del compito.
- Il compito interattivo offre al candidato l’opportunità di dimostrare la sua capacità di assumere il controllo della conversazione attraverso l’uso di tecniche di interrogazione e funzioni linguistiche associate alla richiesta di informazioni, alla ricerca di chiarimenti e all’incoraggiamento di ulteriori dettagli.
- Nella fase intermedia, i candidati iniziano a dimostrare la loro indipendenza come utenti dell’inglese.
- Questa autonomia viene ulteriormente sviluppata nella fase avanzata.
- Il compito interattivo richiede al candidato di iniziare “scambi” nella conversazione e di controllare la direzione dell’interazione.
- Questa fase richiede uno scambio autentico di informazioni e opinioni, con le funzioni linguistiche elencate a ogni livello che emergono in modo spontaneo dal compito.