Esami Trinity

PROGRAMMA DI INGLESE

PER LA SCUOLA SECONDARIA

Il metodo di Language Consultants

ideato per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado

prevede l’utilizzo di strategie di insegnamento mediante le quali attivare tutte le facoltà intellettive dei ragazzi.

Per le classi I, II e III media

Il metodo  ENGLISH  PLAYGROUND  di  Language  Consultants ideato per iragazzi della scuola secondaria prevede l’utilizzo di strategie di insegnamento mediante le quali attivare tutte le facoltà intellettive  dei  ragazzi.  Ognuno individuo possiede diverse  intelligenze, tra cui:

  • Intelligenza logico-matematica: che coinvolge il pensiero numerico e la riflessione sulle relazioni tra numeri.
  • Intelligenza linguistico-verbale: che si basa sul pensiero attraverso le parole e la riflessione su di esse.
  • Intelligenza cinestetica: che coinvolge il pensiero attraverso il movimento e i gesti.
  • Intelligenza visivo-spaziale: che si basa sul pensiero tramite immagini visive e l’elaborazione di esse.
  • Intelligenza musicale: che coinvolge il pensiero tramite la musica.
  • Intelligenza intrapersonale: che riguarda la riflessione sui propri sentimenti, umori e stati mentali.
  • Intelligenza interpersonale: che riguarda il successo nelle relazioni con gli altri.
  • Intelligenza Naturalistica: che coinvolge il pensiero riguardo alla natura e al mondo circostante.
  • Intelligenza Esistenziale: che riguarda il pensiero su questioni etiche ed esistenziali.

Ogni ragazzo è un individuo unico e manifesta la sua unicità attraverso i propri talenti  naturali.C’è chi è più bravo nelle lingue, chi ha un orecchio musicale innato, chi uno spiccato senso dello spazio.

Con la consapevolezza di questa unicità, l’approccio dell’insegnamento non può che diventare child-centred. All’insegnante non viene richiesto di preparare lezioni diverse che assecondano l’innata capacità di ogni singolo studente, ma dovrà altresì cercare di utilizzare tutte le strategiedidattiche a sua disposizione per coinvolgere la totalità dei suoi studenti.

Diversificazione delle attività

Attraverso attività didattiche diversificate e inclusive, si promuove la creazione di un ambiente di classe che favorisce l’apprendimento. In questo contesto, le singole differenze di ciascuno diventano un’opportunità e una risorsa per gli altri, anziché un ostacolo.

Insegnanti

Durante le attività gli insegnanti si esprimono esclusivamente in lingua, aiutandosi con i gesti per facilitare la comprensione del messaggio verbale. Questo approccio permette ai ragazzi di entrare gradualmente in contatto con la nuova lingua, incoraggiandoli a ripetere suoni e parole. Tale pratica favorisce lo sviluppo della memoria verbale e contribuisce all’acquisizione di una maggiore fluidità nell’espressione orale. I giovani apprendono nuove parole senza sforzo, sono in grado di formulare frasi semplici e rispondere a comandi e domande espressi nella lingua straniera, sfruttando appieno le loro capacità.

Ciascuno impara a esprimere ciò che ha appreso attraverso l’uso del corpo e l’immaginazione attiva. Questo processo migliora la consapevolezza delle aspettative personali, delle motivazioni intrinseche e sviluppa la capacità di collaborare con gli altri.

“Abbassare le barriere comunicative contribuisce a creare un maggiore senso di appartenenza e di condivisione.”

Obiettivi formativi

Il progetto “English Playground” ha l’obiettivo di integrare la programmazione didattica esistente nella Scuola Primaria attraverso attività ludiche strutturate che consentono ai ragazzi di utilizzare le forme linguistiche e il vocabolario in modo naturale. Tra le varie attività proposte, vi sono quelle incentrate sulla musica e il gioco. Il gioco, in particolare, si rivela un contesto altamente efficace per l’apprendimento della seconda lingua (L2), poiché i ragazzi manifestano un forte interesse nel giocare, e proprio attraverso il gioco acquisiscono competenze linguistiche in maniera più spontanea. Inoltre, giocando in gruppo, i ragazzi interagiscono tra loro, promuovendo lo sviluppo delle loro abilità linguistiche e comunicative.

PROGRAMMA DI INGLESE PER LA SCUOLA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Esami Trinity College GESE

Migliorare le competenze linguistiche inglesi per il successo accademico e professionale

Cosa sono gli esami GESE?

Gli esami Trinity College Graded Examinations in Spoken English (GESE) costituiscono una serie di esami di lingua inglese, sia orale che scritta, riconosciuti a livello internazionale.

Chi può sostenere gli esami GESE?

Gli esami GESE sono aperti a studenti di tutte le età e livelli di competenza linguistica, coprendo un’ampia gamma dal livello Pre-A1 al C2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (CEFR).

Perché sostenere gli esami GESE?

Gli esami GESE offrono una serie di vantaggi significativi, tra cui:

  • Miglioramento delle capacità di conversazione e ascolto in inglese.
  • Aumento della fiducia nella comunicazione in lingua inglese.
  • Prospettive di carriera potenziate.
  • Riconoscimento a livello internazionale.

Vantaggi degli esami GESE

Questi esami valutano la tua abilità di comunicare in inglese in situazioni reali, prendendo in considerazione la fluidità, la pronuncia, la grammatica e il vocabolario.

Maggiore sicurezza

Sostenere un esame GESE può aiutarti a costruire la tua sicurezza nella capacità di parlare e ascoltare in inglese. Questa maggiore fiducia può aiutarti sia in ambito accademico che professionale.

Riconoscimento internazionale

Gli esami GESE sono riconosciuti da università, datori di lavoro e altre organizzazioni in tutto il mondo. Questo riconoscimento può aprire nuove opportunità di studio e lavoro all’estero.

Formato dell’esame

Gli esami GESE prevedono una valutazione orale individuale che coinvolge il candidato e un esaminatore. Questa valutazione può essere condotta in tre diverse modalità: in presenza, con un esaminatore in loco; online, presso centri registrati; oppure, esclusivamente per i gradi dal 1 al 4, online da casa. Ciascuna fase dell’esame, con requisiti crescenti a ogni livello, mira a simulare interazioni reali in cui il candidato e l’esaminatore comunicano, condividono opinioni e discutono argomenti di attualità.

Le quattro fasi

La serie di 12 esami graduati in inglese parlato è organizzata in quattro stadi di sviluppo. Le quattro fasi sono progettate per fornire una struttura guida nell’insegnamento e nella progressione dell’apprendimento, con attività specifiche nelle diverse fasi sono progettate per consentire ai candidati di dimostrare le loro capacità in diversi tipi di discorso.

About the phases

The Conversation phase

Questa fase offre un’opportunità autentica per scambiare informazioni, idee e opinioni in modo significativo.

  • La fase di conversazione favorisce uno scambio di informazioni, idee e opinioni in modo reale, piuttosto che costituire una tradizionale intervista a domande e risposte.
  • A partire dal livello elementare, l’esaminatore seleziona due argomenti per la discussione, come specificato nelle informazioni relative al livello in questione.
  • Questi argomenti sono attentamente scelti in modo da offrire una progressione che va dal noto all’ignoto e dal concreto all’astratto.
  • Ad ogni livello, si richiede al candidato di assumersi crescenti responsabilità nell’iniziativa e nel mantenimento della conversazione.
  • A partire dal livello 2, al candidato è richiesto di porre domande all’esaminatore. Queste domande dovrebbero emergere in modo naturale durante la conversazione e serviranno a approfondire l’interazione.
  • La valutazione di questa fase tiene conto della capacità del candidato di utilizzare abilità comunicative, funzioni linguistiche e aspetti linguistici appropriati al livello in esame.

The Topic phase

Prima dell’esame, il candidato prepara un argomento di sua scelta, che verrà successivamente utilizzato come base per la discussione in sede d’esame.

  • La filosofia di Trinity si basa sull’idea di dare a ciascun candidato la massima opportunità per dimostrare all’esaminatore le proprie abilità linguistiche in inglese. Ciò include la possibilità di discutere un argomento di interesse personale su cui si sentono sicuri di esprimersi.
  • La scelta dell’argomento da parte del candidato è fondamentale, e nella selezione del proprio tema, i candidati godono di un certo grado di autonomia e controllo su questa fase dell’esame.
  • Questa fase permette al candidato di dimostrare la capacità di collegare frasi e discutere un argomento in modo approfondito.
  • In questa fase, il candidato ha l’opportunità di mettere in pratica competenze comunicative, funzioni linguistiche e aspetti linguistici adeguate al proprio livello.

The Interactive phase

L’ invito iniziale dell’esaminatore dà vita a un’interazione guidata e mantenuta dal candidato.

Tutte le fasi dell’esame sono “interattive”, ma questa è la fase in cui le capacità di iniziativa del candidato sono di fondamentale importanza per determinare il successo del compito.

  • Il compito interattivo offre al candidato l’opportunità di dimostrare la sua capacità di assumere il controllo della conversazione attraverso l’uso di tecniche di interrogazione e funzioni linguistiche associate alla richiesta di informazioni, alla ricerca di chiarimenti e all’incoraggiamento di ulteriori dettagli.
  • Nella fase intermedia, i candidati iniziano a dimostrare la loro indipendenza come utenti dell’inglese.
  • Questa autonomia viene ulteriormente sviluppata nella fase avanzata.
  • Il compito interattivo richiede al candidato di iniziare “scambi” nella conversazione e di controllare la direzione dell’interazione.
  • Questa fase richiede uno scambio autentico di informazioni e opinioni, con le funzioni linguistiche elencate a ogni livello che emergono in modo spontaneo dal compito.

Grade 1

Language requirements

Language functions
  • Exchanging greetings
  • Giving personal information, e.g. name, age
  • Identifying and naming items given in the lexical list below
  • Leave-taking
Grammar

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand:

  • Imperatives for common actions, e.g. go, come, show, point, give, touch, stand up
  • Question words what? how many? how old?
  • Demonstratives this, that, these, those

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and use:

  • The present simple tense of the verb to be
  • Common nouns in singular and plural (regular and irregular), e.g. shoe/shoes, foot/feet
  • Simple adjectives, e.g. small, tall, green
  • Determiners a, the, my, your, his, her
  • Pronouns I, you, he, she, it, they
Lexis

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and use vocabulary related to:

  • Personal information
  • Immediate surroundings including classroom objects
  • Basic parts of the face and body
  • Common animals (domestic, farm and wild)
  • Cardinal numbers up to 20
  • Colours
  • Everyday items of clothing
  • Words relating to the language functions listed above

Phonology

The correct pronunciation of common words relevant to the lexical areas listed above

Grade 2

Language requirements

Language functions
  • Indicating the position of people and objects
  • Describing people, animals, objects and places very simply
  • Stating simple facts
  • Informing about possessions
  • Asking very simple questions about personal details
Grammar

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand:

  • Present simple tense questions
  • Question words who? when?
  • Present continuous tense questions
  • Determiners some, any

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and use:

  • Present simple tense
  • There is/are and has/have got/have you got? Do you have?
  • Question words where? how?
  • Prepositions of place in, on, under, between, next to
  • Determiners their, its
  • Possessive pronouns mine, yours, his, hers
  • Yes/no answers to present continuous tense questions
Lexis

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and usevocabulary related to:

  • Rooms in the home
  • Household objects
  • Family and friends
  • Pets
  • Possessions
  • Days of the week and months of the year
  • Cardinal numbers up to 50
  • Words and phrases relating to the language functions listed above
Phonology

The correct pronunciation of words relevant to the lexical areas listed above

Basic intonation patterns for simple questions

Contractions, e.g. I’ve, I’m, he’s

Grade 3

CEFR level A2.1

 Language functions

  • Describing daily routines and times
  • Giving dates
  • Expressing ability and inability
  • Giving very simple directions and locations
  • Describing current activities of real people or those in pictures
  • Describing states in the past
  • Asking simple questions about everyday life
Grammar

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and use:

  • Present continuous tense
  • Can and can’t
  • Prepositions of movement from, to, up, down, along, across
  • Prepositions of time on, in, at
  • Prepositions of place near, in front of, behind, opposite
  • Past tense of the verb to be
  • Link words and, and then
Lexis

The candidate is expected to demonstrate the ability to understand and usevocabulary related to:

  • Jobs
  • Places in the local area
  • Place of study
  • Home life
  • Weather
  • Free time
  • Times and dates
  • Ordinal numbers up to 31st for dates
  • Words and phrases relating to the language functions listed above
Phonology

The correct pronunciation of words relevant to the lexical areas listed above

The use of contractions where appropriate

Basic stress and intonation patterns for words, short sentences and simple questions

Elementary stage

Grades 4–6 (CEFR level A2.2–B1.2)

Language functions

  • Talking about past events
  • Talking about future plans and intentions
  • Expressing simple comparisons
  • Expressing likes and dislikes
  • Describing manner and frequency
Grammar
  • Past simple tense of regular and common irregular verbs
  • Going to future
  • Like + gerund/infinitive, g. I like shopping, I like to read books
  • Adverbs of manner and frequency
  • Comparatives and superlatives of adjectives
  • Link word but
Lexis
  • Vocabulary specific to the topic area
  • Vocabulary specific to the subject areas
  • Adverbs of frequency, g. sometimes, often, never
  • Adverbial phrases of frequency, g. every day, once a week
  • Expressions of past time, g. yesterday, last night
  • Phrases and expressions relating to the language functions listed above
Phonology

The correct pronunciation of vocabulary specific to the topic and subject areas

Appropriate weak forms and intonation in connected speech

Three different ways of pronouncing ‘ed’ past tense endings, e.g. played, walked, wanted

Avoidance of speech patterns of recitation

 Subject areas for the Conversation

Two subject areas will be selected by the examiner from the list below.

  • Holidays
  • Shopping
  • School and work
  • Hobbies and sports
  • Food
  • Weekend and seasonal activities

Grade 5

CEFR level B1.1

Language functions

  • Talking about the future — informing and predicting
  • Expressing preferences
  • Talking about events in the indefinite and recent past
  • Giving reasons
  • Stating the duration of events
  • Quantifying

Grammar

  • Present perfect tense including use with for, since, ever, never, just
  • Connecting clauses using because
  • Will referring to the future for informing and predicting
  • Adjectives and adverbials of quantity, g. a lot (of), not very much, many
  • Expressions of preference, g. I prefer, I’d rather

Lexis

  • Vocabulary specific to the topic area
  • Vocabulary specific to the subject areas
  • Expressions relating to past and future time, g. two days ago, in the future
  • Phrases and expressions relating to the language functions listed above

Phonology

The correct pronunciation of vocabulary specific to the topic and subject areas

The combination of weak forms and contractions, e.g. I’ve been to

Avoidance of speech patterns of recitation

Subject areas for the Conversation phase

Two subject areas will be selected by the examiner from the list below.

  • Festivals
  • Means of transport
  • Special occasions, g. birthday celebrations
  • Entertainment, g. cinema, television, clubs
  • Music
  • Recent personal experiences