IL LIVELLO THRESHOLD INDEPENDENT USER (B1) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK
B1 – Livello intermedio
Competenze a questo livello
Comprensione
Ascolto
Comprende il punto chiave di un discorso normale che riguarda argomenti familiari come la scuola, il lavoro, il tempo libero ecc. Comprende il significato generale di molti programmi televisivi e radiofonici sull’attualità oppure su argomenti di interesse personale o professionale purché il discorso sia relativamente lento e semplice.
Lettura
Riesce a leggere testi il cui linguaggio sia principalmente quotidiano o relativo al lavoro. Sa capire la descrizione d’avvenimenti, sentimenti e desideri in lettere personali.
Parlato
Interazione Orale
Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua studiata. Riesce a contribuire, senza prepararsi, ad un discorso d’argomento familiare, di interesse personale o pertinente alla vita quotidiana (es. famiglia, hobby, lavoro, viaggi e attualità).
Produzione Orale
È capace di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Può narrare una storia o la trama di un libro o un film ed esprimere le sue reazioni.
Scrittura
Scrittura
È in grado di produrre un testo relativo ad argomenti familiari o di interesse personale. Sa scrivere lettere personali descrivendo esperienze e impressioni.
Esami
Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.