C2 – Livello di padronanza della lingua

Competenze a questo livello

 IL LIVELLO MASTERY  PROFICIENT  USER (C2) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente sia nella conversazione che attraverso i mezzi di comunicazione, anche a velocità naturale. Ha bisogno di poco tempo per abituarsi all’accento.

Lettura

È in grado di leggere con facilità tutte le forme del linguaggio scritto, compresi testi astratti, complessi dal punto di vista strutturale o linguistico come manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

Parlato

Interazione Orale

Può partecipare senza alcuno sforzo a qualunque tipo di conversazione e possiede una buona familiarità con le espressione idiomatiche e il linguaggio colloquiale. Si esprime con scioltezza individuando le più sottili sfumature di significato.

Produzione Orale

Può presentare descrizioni coerenti in modo sciolto o argomentare in uno stile adatto al contesto con un’efficace struttura logica che aiuta l’interlocutore a notare e ricordare i punti più significativi del discorso.

Scrittura

Scrittura

Può scrivere in modo chiaro scorrevole e in uno stile appropriato. Sa scrivere lettere complesse, relazioni o articoli la cui efficace struttura logica aiuta il lettore a notare e ricordare i punti più rilevanti. Può scrivere riassunti e critiche di opere tecniche o letterarie.

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.