C2 – Livello di padronanza della lingua

Competenze a questo livello

 IL LIVELLO MASTERY  PROFICIENT  USER (C2) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente sia nella conversazione che attraverso i mezzi di comunicazione, anche a velocità naturale. Ha bisogno di poco tempo per abituarsi all’accento.

Lettura

È in grado di leggere con facilità tutte le forme del linguaggio scritto, compresi testi astratti, complessi dal punto di vista strutturale o linguistico come manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

Parlato

Interazione Orale

Può partecipare senza alcuno sforzo a qualunque tipo di conversazione e possiede una buona familiarità con le espressione idiomatiche e il linguaggio colloquiale. Si esprime con scioltezza individuando le più sottili sfumature di significato.

Produzione Orale

Può presentare descrizioni coerenti in modo sciolto o argomentare in uno stile adatto al contesto con un’efficace struttura logica che aiuta l’interlocutore a notare e ricordare i punti più significativi del discorso.

Scrittura

Scrittura

Può scrivere in modo chiaro scorrevole e in uno stile appropriato. Sa scrivere lettere complesse, relazioni o articoli la cui efficace struttura logica aiuta il lettore a notare e ricordare i punti più rilevanti. Può scrivere riassunti e critiche di opere tecniche o letterarie.

Trinity College London Language Consultants Milano

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.