IL LIVELLO BREAKTHROUGH BASIC USER (A1) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK
A1 – Livello base


Competenze a questo livello
Comprensione
Ascolto
Può comprendere espressioni d’uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto quando l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.
Lettura
Comprende nomi, parole familiari e frasi basilari, per esempio scritte su affissioni, annunci, poster e cataloghi.
Parlato
Interazione Orale
Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare, aiutandolo a formulare ciò che vorrebbe dire. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare e rispondere a domande riguardanti bisogni immediati o argomenti molto familiari.
Produzione Orale
Riesce ad usare frasi semplici per descrivere particolari personali come, per esempio, il luogo in cui vive, le persone che conosce e le cose che possiede.
Scrittura
Scrittura
Sa scrivere in modo molto semplice una cartolina breve, compilare schede e moduli con informazioni personali, per esempio un foglio di registrazione di un albergo con nome, nazionalità e indirizzo.
Esami


Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.
