A1 – Livello base

Competenze a questo livello

IL LIVELLO BREAKTHROUGH  BASIC  USER (A1)  SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

Può comprendere espressioni d’uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto quando l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.

Lettura

Comprende nomi, parole familiari e   frasi basilari, per esempio scritte su affissioni, annunci, poster e cataloghi.

Parlato

Interazione Orale

Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare, aiutandolo a formulare ciò che vorrebbe dire. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare e rispondere a domande riguardanti bisogni immediati o argomenti molto familiari.

Produzione Orale

Riesce ad usare frasi semplici per descrivere particolari personali come, per esempio, il luogo in cui vive, le persone che conosce e le cose che possiede.

Scrittura

Scrittura

Sa scrivere in modo molto semplice una cartolina breve, compilare schede e moduli con informazioni personali, per esempio un foglio di registrazione di un albergo con nome, nazionalità e indirizzo.

Trinity College London Language Consultants Milano

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.