IL LIVELLO WAYSTAGE BASIC USER (A2) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK
A2 – Livello elementare
Competenze a questo livello
Comprensione
Ascolto
È in grado di comprendere frasi ed espressioni usate comuni relative a situazioni di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Riesce a capire il senso generale di messaggi brevi e annunci purché siano chiari e semplici.
Lettura
Riesce a leggere testi molto semplici e brevi, a trovare informazioni specifiche e prevedibili su materiale informativo quotidiano, come, per esempio, pubblicità, programmi, menu e orari. Capisce lettere brevi, personali e non complesse.
Parlato
Interazione Orale
È capace di comunicare in situazioni di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari o di interesse personale. Riesce a gestire scambi sociali molto brevi, sebbene non sia in grado di sostenere il discorso da solo.
Produzione Orale
Può descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
Scrittura
Scrittura
Riesce a scrivere messaggi e note in modo breve e schematico. Sa comporre una lettera personale molto semplice, ad esempio per ringraziare qualcuno.
Esami
Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.