A2 – Livello elementare

Competenze a questo livello

IL LIVELLO WAYSTAGE  BASIC  USER (A2)  SECONDO  LA  COMMON  EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

È in grado di comprendere frasi ed espressioni usate comuni relative a situazioni di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Riesce a capire il senso generale di messaggi brevi e annunci purché siano chiari e semplici.

Lettura

Riesce a leggere testi molto semplici e brevi, a trovare informazioni specifiche e prevedibili su materiale informativo quotidiano, come, per esempio, pubblicità, programmi, menu e orari. Capisce lettere brevi, personali e non complesse.

Parlato

Interazione Orale

È capace di comunicare in situazioni di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari o di interesse personale. Riesce a gestire scambi sociali molto brevi, sebbene non sia in grado di sostenere il discorso da solo.

Produzione Orale

Può descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

Scrittura

Scrittura

Riesce a scrivere messaggi e note in modo breve e schematico. Sa comporre una lettera personale molto semplice, ad esempio per ringraziare qualcuno.

Trinity College London Language Consultants Milano

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.