B2 – Livello intermedio superiore

Competenze a questo livello

IL LIVELLO VANTAGE  INDEPENDENT  USER  (B2) SECONDO LA COMMON EUROPEAN FRAMEWORK

Comprensione

Ascolto

Comprende le idee principali di discussioni complesse e tecniche riguardanti il suo campo di specializzazione. Comprende la maggior parte dei telegiornali e dei programmi d’attualità e può capire la maggior parte dei film in gergo standard.

Lettura

Legge articoli e relazioni che si occupano di problemi d’attualità nei quali chi scrive adotta particolari opinioni e punti di vista. Comprende la prosa letteraria contemporanea.

Parlato

Interazione Orale

È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i madrelingua, senza alcuno sforzo per l’interlocutore. Può partecipare attivamente a discussioni informali spiegando e sostenendo il suo punto di vista.

Produzione Orale

Può presentare chiare descrizioni su una vasta gamma d’argomenti relativi al proprio campo d’interesse. Può spiegare il suo punto di vista su un soggetto specifico spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle varie possibilità.

Scrittura

Scrittura

Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma d’argomenti e spiegare il proprio punto di vista fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Trinity College London Language Consultants Milano

Esami

Gli enti certificatori delle varie lingue europee hanno ormai completato il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni che rilasciano – o in alternativa forniscono – tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.