Kids and Co

Metodologia didattica

Il metodo LC Young Learners prevede l’utilizzo di strategie d’insegnamento mediante le quali attivare tutte le facoltà intellettive dei ragazzi:  l’intelligenza logico-matematica, linguistico-verbale, kinestetica, visivo spaziale, musicale, intrapersonale, interpersonale, ecc.  Ciascuno di noi possiede queste diverse intelligenze anche se, naturalmente, qualcuno è più forte nell’intelligenza linguistica, qualcuno in quella spaziale, altri in quella musicale.

Un divertente campo estivo in lingua inglese a Milano destinato a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Diversificazione delle attività

Ogni argomento viene affrontato utilizzando attività  ludiche e didattiche diverse.  La capacità di concentrazione dei ragazzi è molto limitata, nei bambini di 4-5 anni è di pochi minuti, per questo motivo variare e alternare momenti di forte concentrazione a momenti più rilassati è un criterio fondamentale nell’organizzazione delle attività da svolgere.

L’importanza di questo approccio, inoltre, deriva dalla considerazione che ogni individuo è portato ad imparare in modo diverso. Come già  accennato, gli studi sulle intelligenze multiple suddividono il modo di apprendere in varie categorie:

  • Logico – matematico: apprendimento tramite osservazione, ipotesi, sperimentazioni.
  • Linguistico: apprendimento tramite espressioni orali, uditive e scritte.
  • Spaziale: apprendimento tramite visualizzazione.
  • Intrapersonale: apprendimento analitico che ricerca cause e soluzioni all’interno della cosa stessa.
  • Cinestetico: apprendimento tramite movimento.
  • Musicale: apprendimento tramite canzoni, suoni ritmati.
  • Interpersonale: apprendimento tramite interazione e cooperazione con gli altri.

Nessuno di noi appartiene a un’unica categoria e pertanto risulta indispensabile proporre attività multi-sensoriali che possano coinvolgere tutti e che diano a tutti la possibilità di apprendere al meglio.

Un divertente campo estivo in lingua inglese a Milano destinato a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

La potenzialità di ogni ragazzo deve essere sviluppata in base alla propria personalità. Per questa ragione i docenti Language Consultants, durante i primi incontri, rilevano le modalità di apprendimento di ogni studente e le utilizzano per rafforzare in ciascuno di loro la propria intelligenza prevalente. Allo stesso tempo però si adoperano per stimolare anche le altre.

Un divertente campo estivo in lingua inglese a Milano destinato a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Seguendo questo percorso formativo l’allievo, ripetendo suoni e parole, potenzia la memoria verbale e acquisisce scioltezza nell’espressione orale. E’ in grado senza difficoltà di imparare parole nuove, esprimersi con proposizioni semplici, rispondere a comandi e domande formulate in lingua utilizzando le capacità in lui più spiccate. Questo vuol dire che ognuno impara a esternare la consapevolezza di quello che ha imparato anche attraverso il corpo e l’immaginazione attiva, in un processo che lo porta a migliorare la coscienza delle aspettative, delle motivazioni personali e la capacità di lavorare in gruppo.

Naturalmente in un campo estivo è importante tener conto anche degli aspetti che non riguardano prettamente la parte linguistica. Al gioco e alle attività di gruppo viene data una particolare rilevanza in quanto momenti fondamentali per la socializzazione, il lavoro di gruppo e la capacità di inserimento. Senza dimenticare l’importanza del gioco in quanto tale, cioè svago, divertimento e spensieratezza.

Un divertente campo estivo in lingua inglese a Milano destinato a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Gli Insegnanti

I nostri docenti madrelingua/bilingue sono coadiuvati da assistenti  animatori (sempre  madrelingua o bilingue) esperti di attività creative e teatrali oppure di sport.

All’interno del nostro team di insegnanti, c’è sempre la figura del Senior Teacher Coordinator, il responsabile del campo che vigila sull’andamento delle attività, coordina gli animatori, indica i compiti da svolgere durante la giornata ed è il riferimento sia per noi di Language Consultants, sia per i genitori.

Nelle nostre Summer Camp è previsto un insegnante ogni 12 – 15 studenti, in questo modo, con piccoli gruppi, l’insegnante e  l’assistente possono seguire al meglio ogni singolo ragazzo.

Un divertente campo estivo in lingua inglese a Milano destinato a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni.