Ogni argomento viene affrontato utilizzando attività ludiche e didattiche diverse. La capacità di concentrazione dei ragazzi è molto limitata, nei bambini di 4-5 anni è di pochi minuti, per questo motivo variare e alternare momenti di forte concentrazione a momenti più rilassati è un criterio fondamentale nell’organizzazione delle attività da svolgere.
L’importanza di questo approccio, inoltre, deriva dalla considerazione che ogni individuo è portato ad imparare in modo diverso. Come già accennato, gli studi sulle intelligenze multiple suddividono il modo di apprendere in varie categorie:
- Logico – matematico: apprendimento tramite osservazione, ipotesi, sperimentazioni.
- Linguistico: apprendimento tramite espressioni orali, uditive e scritte.
- Spaziale: apprendimento tramite visualizzazione.
- Intrapersonale: apprendimento analitico che ricerca cause e soluzioni all’interno della cosa stessa.
- Cinestetico: apprendimento tramite movimento.
- Musicale: apprendimento tramite canzoni, suoni ritmati.
- Interpersonale: apprendimento tramite interazione e cooperazione con gli altri.
Nessuno di noi appartiene a un’unica categoria e pertanto risulta indispensabile proporre attività multi-sensoriali che possano coinvolgere tutti e che diano a tutti la possibilità di apprendere al meglio.