Corsi di inglese – CEFR A1

Competenze A1

Qual è il tuo livello linguistico?

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Finalità

Raggiungere il livello breakthrough basic user (A1) secondo il Common European Framework

Usare la grammatica e il lessico di base in modo tale da comprendere e partecipare a semplici scambi di informazioni su argomenti essenziali alla sopravvivenza in lingua straniera, parlando al presente, passato e futuro. Saper leggere e compilare moduli non tecnici, leggere segnaletica e semplici testi, scrivere messaggi e lettere informali.

Obiettivi generali

  • Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi agli ambiti dei corsi.
  • Ciascun argomento trattato prevede la spiegazione di un punto grammaticale ed è ricco di forme, strutture e vocaboli che aiutano il partecipante a captare il punto chiave del discorso e il significato generale di vari contesti, a leggere e comprendere con più disinvoltura testi in lingua inglese.

Obiettivi specifici

  • Leggere testi descrittivi/studi analitici e coglierne le informazioni principali.
  • Organizzare termini, concetti e contenuti in mappe concettuali di complessità via via crescente.
  • Utilizzare correttamente la terminologia specifica.
  • Produrre testi scritti, anche in forma schematica.
  • Prendere parte a discussioni guidate, rispondendo adeguatamente a domande su argomenti affrontati in aula.

Metodologia di lavoro:

Lezioni frontali 

  • Ice-breaker– introduzione dell’argomento.
  • Reading– lettura di un brano/articolo breve con il vocabolario necessario alla successiva attività di discussione.
  • Key language– analisi delle forme e strutture necessarie per poter argomentare in modo corretto le proprie opinioni.
  • Conversation– ampliamento e sviluppo del vocabolario e delle strutture con parole che serviranno nella conversazione.
  • Listening– dopo avere approfondito e studiato vocaboli, forme e struttura relative all’argomento, si ascolta un’opinione o una discussione sull’argomento della conversazione precedente.
  • Key language– un altro sguardo al vocabolario contenuto nell’attività d’ascolto che sarà discusso in seguito.
  • Conversation– attività di role-play: con il docente si riproducono situazioni reali.
  • Writing– fase finale di consolidamento del vocabolario, delle forme e delle strutture usate durante il workshop.

Lavori di gruppo 

  • Brainstorming
  • Problem Solving
  • Lavoro di Gruppo
  • Dibattiti Guidati
  • Lettura e Analisi di Testi
  • Compilazione di Tabelle
  • Cartelloni e Glossari
  • Lavoro di Ricerca

Verifica e valutazione

Periodicità(iniziale, intermedia, finale):

Il corso prevede due momenti di verifica: uno iniziale e uno finale che si svolgeranno secondo le modalità descritte di seguito.

Tipo di prova – Il corso prevede ben due momenti di verifica.

Per il test iniziale si utilizzerà il ‘Cambridge English Placement Test ‘, un test di inglese generale ideato per consentire una valutazione iniziale del livello di conoscenza linguistica del candidato rispettando i livelli (A1- C2) del Common European Framework of Reference (CEFR)

Il test ha una durata di 30 minuti. È fruibile online, è strutturato su tre prove (Reading, Use of English e Listening) e consente di ottenere i risultati in tempi molto brevi.
La caratteristica più importante del Cambridge English Placement Test è che offre garanzie di elevate affidabilità e accuratezza, perché si basa sulla “tecnologia adattiva”: la difficoltà delle domande varia in funzione dell’esito di ogni singola risposta. Se ad esempio, il candidato risponde correttamente alla prima domanda, la seconda sarà più difficile e così via per le successive. In tal modo, ogni candidato affronterà domande diverse e adatte al suo livello specifico di conoscenza linguistica.

La verifica finale utile per per accertare il conseguimento degli obiettivi previsti dal corso è un test a risposta multipla, della durata di 20 minuti, che attesta le competenze di Reading e Comprehension.


  • Una prova orale, della durata di 10 minuti, che attesta le competenze di Oral communication e Listening Comprehension.
  • Una prova scritta, l’elaborazione di un testo in un tempo massimo di 30 minuti, che attesta la competenza di Writing.

Il risultato del test si rifà alla griglia di del CEFR.


Programma dettagliato dei lavori


  • Argomenti di Inglese Generale:
  • presentare sé stessi ed altre persone in modo formale e informale
  • forme di saluto, di augurio ed espressioni generali
  • descrivere persone, luoghi e cose con termini semplici
  • indicare la posizione di persone, luoghi e cose usando preposizioni di luogo
  • termini quantitativi e partitivi
  • verbi, avverbi e aggettivi possessivi
  • conversare del tempo con terminologia semplice
  • parlare di tempi, date, costi e distanze usando numeri, giorni della settimana, mesi, preposizioni di tempo e di moto
  • impostare lettere ed appunti
  • offrire, accettare, rifiutare inviti usando le forme appropriate
  • parlare di nazionalità e professioni
  • i verbi ausiliari
  • parlare di azioni che succedono nel momento in cui si parla usando il presente progressivo
  • parlare di azioni abituali e stati di fatto usando il presente semplice
  • parlare di azioni che succederanno in un futuro prossimo
  • parlare al telefono usando espressioni e termini semplici
  • esercizi di “listening comprehension” di accenti diversi con l’ausilio di cd rom/DVD
  • ripetizione di frasi registrate con particolare enfasi sulla corretta intonazione

Grammar


  • Verb to be all forms
  • Verb to have all forms & have a drink etc.
  • There is / are / was / were
  • Subject & Object pronouns
  • Possessive adjectives & Genitive with ‘s
  • Possessive pronouns Eg. mine / yours
  • Countable and uncountable nouns with a / some / any / no / much / many / a lot of 
  • Prepositions of place & movement: in / to / out / of / on / onto / off / at / between / near / under / over / in front of / opposite / behind / from / next to / on the left & right of / along
  • Common verb & preposition combinations Eg. look at
  • Prepositions of time: at / on / in / for/ from /until / for
  • Simple present tense
  • Common adverbs + irregulars: well / badly / fast / slowly / hard
  • Frequency adverbs: often / sometimes / ever / never / always / frequently / rarely
  • Introduction to simple past tense
  • Continuous present tense for present and future time
  • Future form going to for expressing future intentions
  • Future with will
  • Use of gerund for names of activities and after I like / I don’t like / good at
  • I’d like / would you like for basic offering /asking for things
  • Can for expressing ability / requests / giving & refusing permission
  • Could in polite requests
  • Mustfor expressing physical or moral constraints Eg. I must go now
  • Have to (present, past, future)
  • Demonstrative adjectives and pronouns: this / that / these / those
  • Interrogative adjectives and pronouns: what / who / where / when / which / why / how Eg. How old are you?
  • Comparative and superlative of adjectives and adverbs
  • Imperative form including let’sf or making a suggestion
  • Short answers with verbs be have, auxiliary do, & modal form can Eg. Yes, I do

Topic areas


  • Numbers 1 – 1000,000 (ordinal & cardinal)
  • Asking for and saying prices
  • The alphabet (spelling)
  • Basic colours
  • Greetings & introductions; Thanking and acknowledging thanks; Saying “sorry” & acknowledging apology
  • Nationality & Names of countries
  • Jobs & professions
  • Names of family & relations
  • Basic physical description of people, their clothes & personal qualities
  • Calendar: days / months / dates / years
  • Telling the time
  • Weather & the Seasons
  • Basic Food & Ordering in a restaurant
  • Simple description of places, room & furniture
  • Asking for and giving simple street directions – Names of main public buildings
  • Simple telephone conversations
  • Travelling arrangements
  • Giving & asking for simple biographical information
  • Simple narration of stories
  • Talking & asking about past experiences



Calendario dei corsi

Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 20 ore 30