Corsi di inglese – CEFR C2

Competenze C2

Qual è il tuo livello linguistico?

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Finalità

Rafforzare il livello effective operational proficiency e iniziare il cammino verso il livello mastery proficient  user (c2) secondo la common European framework.

La padronanza della lingua, sia scritta sia parlata, permette di usarla quasi alla stessa stregua della propria madrelingua, salvo per l’espressione letteraria.

Obiettivi generali:

  • Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi agli ambiti dei corsi.
  • Ciascun argomento trattato prevede la spiegazione di un punto grammaticale ed è ricco di forme, strutture e vocaboli che aiutano il partecipante a captare il punto chiave del discorso e il significato generale di vari contesti, a leggere e comprendere con più disinvoltura testi in lingua inglese.

Obiettivi specifici:

  • Leggere testi descrittivi/studi analitici e coglierne le informazioni principali.
  • Organizzare termini, concetti e contenuti in mappe concettuali di complessità via via crescente.
  • Utilizzare correttamente la terminologia specifica.
  • Produrre testi scritti, anche in forma schematica.
  • Prendere parte a discussioni guidate, rispondendo adeguatamente a domande su argomenti affrontati in aula.

Metodologia di lavoro:

Lezioni frontali 

  • Ice-breaker– introduzione dell’argomento.
  • Reading– lettura di un brano/articolo breve con il vocabolario necessario alla successiva attività di discussione.
  • Key language– analisi delle forme e strutture necessarie per poter argomentare in modo corretto le proprie opinioni.
  • Conversation– ampliamento e sviluppo del vocabolario e delle strutture con parole che serviranno nella conversazione.
  • Listening– dopo avere approfondito e studiato vocaboli, forme e struttura relative all’argomento, si ascolta un’opinione o una discussione sull’argomento della conversazione precedente.
  • Key language– un altro sguardo al vocabolario contenuto nell’attività d’ascolto che sarà discusso in seguito.
  • Conversation– attività di role-play: con il docente si riproducono situazioni reali.
  • Writing– fase finale di consolidamento del vocabolario, delle forme e delle strutture usate durante il workshop.

Lavori di gruppo 

  • Brainstorming
  • Problem Solving
  • Lavoro di Gruppo
  • Dibattiti Guidati
  • Lettura e Analisi di Testi
  • Compilazione di Tabelle
  • Cartelloni e Glossari
  • Lavoro di Ricerca

Verifica e valutazione

Periodicità (iniziale, intermedia, finale):

Il corso prevede due momenti di verifica: uno iniziale  e uno finale che si svolgeranno secondo le modalità descritte di seguito.

Tipo di prova – Il corso prevede ben due momenti di verifica.

Per il test iniziale si utilizzerà il ‘Cambridge English Placement Test ‘, un test di inglese generale ideato per consentire una valutazione iniziale del livello di conoscenza linguistica del candidato rispettando i livelli (A1- C2) del Common European Framework of Reference (CEFR)

Il test ha una durata di 30 minuti. È fruibile online, è strutturato su tre prove (Reading, Use of English e Listening) e consente di ottenere i risultati in tempi molto brevi.
La caratteristica più importante del Cambridge English Placement Test è che offre garanzie di elevate affidabilità e accuratezza, perché si basa sulla “tecnologia adattiva”: la difficoltà delle domande varia in funzione dell’esito di ogni singola risposta. Se ad esempio, il candidato risponde correttamente alla prima domanda, la seconda sarà più difficile e così via per le successive. In tal modo, ogni candidato affronterà domande diverse e adatte al suo livello specifico di conoscenza linguistica.

La verifica finale utile per per accertare il conseguimento degli obiettivi previsti dal corso è un test a risposta multipla, della durata di 20 minuti, che attesta le competenze di Reading e Comprehension.

  • Una prova orale, della durata di 10 minuti, che attesta le competenze di Oral communication e Listening Comprehension.
  • Una prova scritta, l’elaborazione di un testo in un tempo massimo di 30 minuti, che attesta la competenza di Writing.

Il risultato del test si rifà alla griglia di del CEFR.

Programma dettagliato dei lavori

  • preparare lo studente all’esame “Proficiency” con l’ausilio di un’esercitazione intensiva di tutti gli aspetti della lingua scritta e parlata.

GRAMMAR & TOPIC AREAS

Students should be able to cope with levels A1-C1 grammar with a good level of confidence and accuracy. Any Proficiency – level text book will give an idea of the grammar points to extend/practise at this stage and the sort of exercise to give practise in.  Students should be able to converse on most topics in depth, with a good idea of the appropriate language and register to use.Students should be able to read and write at near native-speaker level, by this stage. It’s very useful for them to read articles from British and American newspapers or magazing. The choice of articles and of vocabulary to be introduced depends on the students’ interests and needs. It’s also useful to work with Films.

Grammar points to be revised:

  • Articles and determiners
  • Present/ past/ future/ tenses
  • Modals
  • Conditionals
  • Passives
  • Participles
  • Relative clauses
  • Forming adjectives
  • Prepositions
  • Verbs/ Adjectives/ Nouns + preposition
  • Collocations : adjective+ noun collocation ; adverbs of degree ; verb phrases
  • ingor to
  • It construction
  • Phrasal verbs
  • Idioms
  • Compound nouns
  • Conjunction and connectors
  • Easily confused verbs ( do/ ,make; bring/get; come/go; keep/ hold; give/ take)
  • Synonyms

Calendario dei corsi

Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 20 ore 30