Corsi di inglese – CEFR A2

Competenze A2

Qual è il tuo livello linguistico?

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Finalità

Rafforzare il livello breakthrough e iniziare il cammino verso il livello waystage basic user (A2) secondo il Common European Framework.

Saper comprendere e partecipare a conversazioni semplici su argomenti generici, con un livello sufficiente di preparazione grammaticale e di scorrevolezza, comprendere e dare informazioni essenziali e semplici per la sopravvivenza, leggere informazioni non tecniche, istruzioni brevi, testi di tipo narrativo o descrittivo, lettere sia formali sia informali per la richiesta di informazioni, fissare appuntamenti, scusarsi, presentare reclami.

Obiettivi generali:

  • Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi agli ambiti dei corsi.
  • Ciascun argomento trattato prevede la spiegazione di un punto grammaticale ed è ricco di forme, strutture e vocaboli che aiutano il partecipante a captare il punto chiave del discorso e il significato generale di vari contesti, a leggere e comprendere con più disinvoltura testi in lingua inglese.

Obiettivi specifici:

  • Leggere testi descrittivi/studi analitici e coglierne le informazioni principali.
  • Organizzare termini, concetti e contenuti in mappe concettuali di complessità via via crescente.
  • Utilizzare correttamente la terminologia specifica.
  • Produrre testi scritti, anche in forma schematica.
  • Prendere parte a discussioni guidate, rispondendo adeguatamente a domande su argomenti affrontati in aula.

Metodologia di lavoro:

Lezioni frontali 

  • Ice-breaker– introduzione dell’argomento.
  • Reading– lettura di un brano/articolo breve con il vocabolario necessario alla successiva attività di discussione.
  • Key language– analisi delle forme e strutture necessarie per poter argomentare in modo corretto le proprie opinioni.
  • Conversation– ampliamento e sviluppo del vocabolario e delle strutture con parole che serviranno nella conversazione.
  • Listening– dopo avere approfondito e studiato vocaboli, forme e struttura relative all’argomento, si ascolta un’opinione o una discussione sull’argomento della conversazione precedente.
  • Key language– un altro sguardo al vocabolario contenuto nell’attività d’ascolto che sarà discusso in seguito.
  • Conversation– attività di role-play: con il docente si riproducono situazioni reali.
  • Writing– fase finale di consolidamento del vocabolario, delle forme e delle strutture usate durante il workshop.

Lavori di gruppo 

  • Brainstorming
  • Problem Solving
  • Lavoro di Gruppo
  • Dibattiti Guidati
  • Lettura e Analisi di Testi
  • Compilazione di Tabelle
  • Cartelloni e Glossari
  • Lavoro di Ricerca

Laboratori/esercitazioni 

Utilizzo di LIM per immagini e filmati.

Verifica e valutazione

Periodicità(iniziale, intermedia, finale):

Il corso prevede due momenti di verifica: uno iniziale  e uno finale che si svolgeranno secondo le modalità descritte di seguito.

Tipo di prova – Il corso prevede ben due momenti di verifica.

Per il test iniziale si utilizzerà il ‘Cambridge English Placement Test ‘, un test di inglese generale ideato per consentire una valutazione iniziale del livello di conoscenza linguistica del candidato rispettando i livelli (A1- C2) del Common European Framework of Reference (CEFR)

Il test ha una durata di 30 minuti. È fruibile online, è strutturato su tre prove (Reading, Use of English e Listening) e consente di ottenere i risultati in tempi molto brevi.
La caratteristica più importante del Cambridge English Placement Test è che offre garanzie di elevate affidabilità e accuratezza, perché si basa sulla “tecnologia adattiva”: la difficoltà delle domande varia in funzione dell’esito di ogni singola risposta. Se ad esempio, il candidato risponde correttamente alla prima domanda, la seconda sarà più difficile e così via per le successive. In tal modo, ogni candidato affronterà domande diverse e adatte al suo livello specifico di conoscenza linguistica.

La verifica finale utile per per accertare il conseguimento degli obiettivi previsti dal corso è un test a risposta multipla, della durata di 20 minuti, che attesta le competenze di Reading e Comprehension.

  • Una prova orale, della durata di 10 minuti, che attesta le competenze di Oral communication e Listening Comprehension.
  • Una prova scritta, l’elaborazione di un testo in un tempo massimo di 30 minuti, che attesta la competenza di Writing.

Il risultato del test si rifà alla griglia di del CEFR.

Programma dettagliato dei lavori

Argomenti di Inglese Generale:

  • parlare di avvenimenti usando il passato remoto
  • termini quantitativi e partitivi
  • parlare di avvenimenti usando il passato prossimo
  • parlare di azioni durature/parallele passate usando l’imperfetto
  • parlare di obblighi e doveri usando i verbi al passato
  • fare paragoni usando la forma comparativa dell’aggettivo
  • aggettivi e pronomi indefiniti
  • fare offerte, proposte, richieste con utilizzando forme idiomatiche
  • esercizi di “listening comprehension” di accenti diversi con l’ausilio di CD/audio visivo
  • ripetizione di frasi registrate con particolare enfasi sulla corretta intonazione
  • esercitazioni orali con l’ausilio di telefonate simulate
  • scrivere semplici messaggi, lettere, istruzioni, email, etc.

Grammar

  • Revision & Development of Grammar from Level – A1
  • Past perfect tense
  • Passive constructions in simple, non-continuous tenses
  • Question tags Eg. It’s hot, isn’t it
  • Look / feel / sound / smell+ adj. Eg. It looks interesting
  • Use of auxiliarywithso andneither
  • Both/ all of/ neither of/ none of + pronoun
  • Exclamations with what …/ what a….!
  • Defining and non-defining relative clauses
  • Use of “link” words: and / but / also / so / although / besides / as soon as
  • Want+ accusative + infinitive Eg. I want her to help me
  • Would rather
  • Use of to say, to tell &to askin direct & indirect speech / commands / questions
  • Too & not…enough + adj / fewer / less / more
  • Time clauses with as soon as / before / after / until / when / during
  • Present perfect continuous, duration form
  • Use of  Mayin polite requests
  • Had better
  • Should / should not
  • Used to
  • Conditional sentences, types 1& 2
  • Verbs of perception + accusative + gerund / infinitive Eg. I saw her laughing
  • Past & Present forms of must & can’t  in assumptions Eg. He must be tired
  • Use of may / might (not)denoting uncertainty
  •  Both…and / neither…nor

Topic areas

  • Talking about jobs & duties
  • Describing places and towns
  • Street directions & shopping
  • Position of things
  • Talking about family & relationships
  • Telephone conversations
  • Products and production processes
  • Asking for & giving explanations
  • Expressing doubt & certainty
  • Expressing hopes & desires
  • Intentions
  • Asking favours
  • Agreeing to requests
  • Expressing degrees of appreciation
  • Persuading
  • Warning
  • Advising
  • Talking about feelings & emotions
  • Classifying
  • Making & expressing wishes
  • Expressing degrees of knowledge
  • Making formal enquiries
  • Explaining why
  • Giving impressions (seems / looks like / as if / as though)

Calendario dei corsi

Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 20 ore 30